sabato 15 dicembre 2012

Spettacoli per i bambini


Fantasia fantasia per piccina che tu sia,
tu diventi una magia!

"La Principessa triste"

Ovvero come essere felici, usando la fantasia:
<<...perché mia figlia non ride più!>>


La Principessa triste è una fiaba classica russa, che si adatta bene ad essere rappresentata per un pubblico di bambini in fascia prescolare o dei primi anni della scuola primaria, comunque divertente anche per i bambini più grandi. La metodologia di rappresentazione è frontale e sfrutta le tecniche della commedia dell'arte, del clown e del cantastorie, ben note ai due protagonisti attori. In questo modo i bambini possono sentirsi a loro agio e "accompagnati per mano" nel gioco della rappresentazione.

Un pentolaio arriva con il suo carretto pieno di pentole e si presenta ai bambini. interagisce con loro e davanti a loro, come per magia, il carretto si trasforma in un castello dalle cui finestre si affaccia la principessa triste.


Carillon!


"Carillon d'amore" 
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla 
vita segreta dei personaggi del vostro carillon!
Un carillon rotante di dimensione umana
i cui protagonisti musicisti prendono vita
e si corteggiano in un'atmosfera surreale,
magica e poetica.

Sulle ali di un valzer, nell'estasi di un brano struggente, al ritmo di un "m'ama non m'ama" i due protagonisti insceneranno le diverse fasi del corteggiamento amoroso, suonandole e mimandole, finché le note non prenderanno corpo ed i pupazzi scenderanno dal loro piedistallo...  il trionfo della fantasia! Secondo premio a "Cantieri di Strada 2008". 


Clown


e persino le bambole!


Sì! Perché Elena e Giorgio hanno anche collaborato con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno al laboratorio di costruzione di un burattino a guanto, attraverso materiali molto semplici: calzini, oggetti di recupero, pitture ad acqua, carta, forbici e colla. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo della rappresentazione teatrale e della drammaturgia delle storie, sfruttando tecniche di tradizione teatrale ed utilizzando oggetti di artigianato e materiali molto semplici.

Buon divertimento!





Nessun commento:

Posta un commento